Flauto Francesca Seri - Chitarra Michele Costantini. Isola di San Servolo, Venezia, 5-9 luglio 2017

Michele Costantini - Chitarra Classica

Si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Si diploma in composizione al Real Conservatorio Superior de Música “Victoria Eugenia” di Granada. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da maestri di chitarra di fama internazionale, tra i quali Pepe Romero, David Russel, Alberto Ponce, Paolo Pegoraro e Bruno Giuffredi. Intraprende quindi una carriera artistica che lo porta a suonare regolarmente in Italia e all’Estero, riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e critica. È insegnante di chitarra classica e orchestra di chitarre, direttore didattico e vice presidente dell’Accademia musicale Giuseppe Verdi di Venezia. Compone le musiche di alcune delle operine prodotte dall’Accademia, in particolare è primo classificato per l’Italia al Concorso internazionale di composizione M. Ravel nel 2016, con il brano “Dulcinea” tratto dall’operina “Tra fantasia e realtà le avventure di Don Chisciotte”. Tiene regolarmente masterclass l’approfondimento dello studio della chitarra classica.

Chitarra classica Masterclass

Obiettivi del corso
  • Affinamento della tecnica sullo strumento
  • Ampliamento dei brani in repertorio con particolare attenzione all’intreccio di tecnica classica e repertorio moderno
  • Lezioni di musica d’insieme. Verranno preparati brani in duo trio ed ensemble di chitarre e di flauti e chitarre
  • Studio individuale con un repertorio personalizzato vario e moderno

I temi trattati

La visione della sonorità: con particolare attenzione ad un nuovo modo di percepire suoni e timbri di diversa provenienza e origine. Un diverso percorso di studio tra improvvisazione e rigore compositivo.
Intervento speciale del maestro Giovanni Podera, sulla didattica chitarristica. In particolare si approfondiranno i metodi e il repertorio pedagogico dagli autori dall’Ottocento ai contemporanei.
Saranno comparate opere originali del tempo e gli sviluppi tecnici ed interpretativi dei maestri, spunti di approfondimento e riflessione sviluppando col proprio pensiero didattico la tecnica pratica ed interpretativa del repertorio chitarristico

Francesca Seri - Flauto Traverso

Veneziana si diploma brillantemente al Conservatorio “G. Pollini” di Padova nell’88, Si perfeziona in seguito con Aurèle Nicolet e Marzio Conti. Dal 1989 è primo flauto solista dell’Orchestra da Camera di Venezia “L’Offerta Musicale”. Dal 1991 è primo flauto con il complesso da camera “Musica Rinata” di Monaco di Baviera. Nel 1996 risulta idonea per il ruolo di primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Europea. Nel 2006 svolge il ruolo di primo flauto dell’Orchestra Filarmonica del Veneto. Ha Partecipato a tournèe in Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Ungheria, Croazia, Malta, Tunisia, Brasile. Ha vinto per due anni consecutivi il I° Premio di Musica da Camera del Concorso Gradus ad Parnassum di Venezia. Ha registrato per la radio di Trieste, di Zagabria, di Lubiana (2008) e per la televisione belga e tedesca. Nel 1995 ha inciso su CD il II concerto per flauto di Devienne e nel 96 ha registrato per la Bongiovanni un CD con l’integrale delle Sonate per Flauto e continuo di A. Santini. Ha registrato con il gruppo “Company Seguendo” un CD di Musica Cubana. Con il Pianista G. Gorog ha inciso un CD live del Concerto tenuto a S. Paolo del Brasile nel 2006. Nel 2008 ha inciso un CD “Sulle Note del Passato” con il chitarrista Michele Costantini, con un ricchissimo repertorio di brani per flauto e chitarra. Nel 2013 incide il CD “Omaggio all’Opera” sempre con il chitarrista Michele Costantini in occasione dell’anno verdiano con musiche di J. Kuffner. Pronipote del Maestro Giuseppe Verdi fonda a Venezia, nel 1994, la Scuola di Musica Giuseppe Verdi , oggi Accademia Musicale Giuseppe Verdi, dove insegna flauto traverso nonché laboratorio per ensemble di flauti.

Flauto Traverso Masterclass

Obiettivi del corso
  • Full immersion nel mondo del flauto, stimolo per lo studio dello strumento e, grazie all’ascolto e al confronto con gli altri, momento di crescita personale e musicale
  • favorire l’incontro e la condivisione tra ragazzi che condividono la stessa passione per la musica ed il flauto traverso
  • approfondire la tecnica sullo strumento e il metodo di studio personale

I temi trattati

Ascolto musicale guidato del repertorio flautistico;
Tecniche di respirazione;
Lezioni di tecnica strumentale collettiva giornaliera; Lezioni di strumento individuale;
Lezioni giornaliera con pianista accompagnatore;
Ensemble di flauti, ensemble di flauti e chitarre;
Preparazione ad esami

Pianista Accompagnatore: Carla Talamini
Assistenti: Nicoletta Lago e Maddalena Lotter

Orario di lezione dalle 10.00 alle 19.00