PROGETTO PILOTA IN 150 SCUOLE ITALIANE - LEGGI IL COMUNICATO DELL'ENTE CERTIFICATORE

IL PERCORSO MUSICALE PER GLI ALUNNI DEL FOSCARINI -dai 6 anni -

L'apprendimento della musica è parte insostituibile della formazione individuale, aiuto fondamentale allo sviluppo cognitivo ed emotivo di ogni alunno.

Questa consapevolezza fa ormai parte dei principi chiave che regolano le attività proposte agli alunni del Convitto, che da più di 20 anni ha stipulato una convenzione con l'Accademia musicale G. Verdi affinchè, in orario scolastico, si possa studiare musica in modo serio e continuativo.

Si può imparare a suonare uno strumento musicale sin dalla prima elementare, con docenti qualificati, attraverso la didattica graduale e le lezioni individuali.

Inoltre per tutti gli alunni della scuola primaria vi è un percoso propedeutico di avvicinamento alla musica attraverso il canto corale e la didattica con il flauto dolce.

Con l'impegno constante e la regolare frequenza ai corsi, già in quarta elementare si può iniziare a sostenre gli esami di certificaione internazionale proposti da TRINITY COLLEGE LONDON.

Gli esami si svolgono interamente in lingua inglese, perciò ogni alunno è incoraggiato ad approfondire le proprie conoscenze in questa disciplina di studio.

SPECIFICHE SUGLI ESAMI TRINITY E SUI PROGRAMMI

PERCHE' SCEGLIERE LA MUSICA AL FOSCARINI

Le lezioni di musica si tengono all'interno dell'orario di permanenza degli alunni nell'istituto. Le lezioni di musica sono concordate con le famiglie nel rispetto delle attività proposte dalla scuola.

L'apprendimento della musica è un apprendimento verticale che in modo continuativo va dalla prima elementare alla quinta liceo. Gli alunni che decidono di fare musica al Foscarini possono portare a termine il percorso di certificazione musicale Trinity ed avere quindi l'opportunità di preperarsi per uno dei diplomi proposti da Trinity in linea con l' EQF Europeo.

CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE TEINITY MUSICA: La certificazione musicale internazionale conseguita tramite Trinity College attesta il livello di conoscenza della musica, sia pratica che teorica, di uno o più strumenti secondo livelli stabiliti e riconosciuti a livello internazionale poiché inseriti nel Quadro delle Qualifiche Europee (EQF).

Gli esami di musica che è possibile sostenere con Trinity sono: Classica & Jazz, Rock & Pop, certificazioni di singole materie ad alto livello di formazione (Diplomas), e Music Theory, un esame scritto che certifica le conoscenze di teoria musicale.

A COSA SERVE L'ESAME TRINITY? La certificazione musicale è innanzitutto fonte di gratificazione per lo studente che la consegue, giacché si è raggiunto un certo grado di conoscenza; aumenta quindi l’autostima e incoraggia a proseguire negli studi e a perfezionarsi.

In ambito didattico la certificazione musicale può aiutare a programmare un percorso formativo secondo parametri tecnici e artistici a determinati livelli di apprendimento. Può anche essere valutata per i crediti formativi.

In ambito professionale musicale può essere usata per accedere al mondo del lavoro, laddove venga richiesta una prova certificata di conoscenza musicale, come in concorsi o selezioni.

PER SAPERNE DI PIU' SUGLI STEP DIDATTICI TRINITY e L'EQUIPOLLENZA CON I TITOLI ITALIANI

FARE MUSICA CON ACCADEMIA MUSICALE G. VERDI - UN VALORE AGGIUNTO

L'Accademia, oltre alle lezioni individuali proposte in presenza durante l'orario scolastico arricchisce la propria offerta con un vasto numero di attività collettive, che si possono frequentare a completamento del percorso della formazione musicale. L'Accademia inoltre organizza, per tutti i propri soci, numerosi concerti ed eventi per lo più gratuiti sia per chi vi partecipa che per chi vi assiste .

INFO SULLE ATTIVITA' COLLETTIVE

PER SAPERNE DI PIU' - scuolaverdivenezia@gmail.com