L'Accademia Musicale Giuseppe Verdi

L’Accademia musicale Giuseppe Verdi ha raggiunto l’anno passato un totale di 550 soci, distribuiti nei diversi corsi e nelle diverse sedi che l’Associazione utilizza in Venezia Centro Storico. Attualmente l'Accademia è convenzionata:

- con il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia,

- con TRINITY COLLEGE per le certificazioni musicali internazionali,

- con il Convitto Nazionale Foscarini per corsi di musica all’interno della scuola e il progetto MIUR-TRINITY.

- è associata FENIARCO e ASAC Venento per quanto riguarda le attività corali

- è associata UILT per l'avvio della compagnia teatrale amatoriale G.V.musical & theatre company

L’Accademia si inserisce nel panorama della didattica musicale rivolta in special modo a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla musica fin da giovanissimi.

Tra gli altri, l ’Accademia ha i seguenti obiettivi:

• Diffondere la cultura musicale attraverso la didattica corale, strumentale, l’attività teatrale e concertistica;

• Organizzare eventi ed iniziative culturali, momenti di incontro e scambio, dirette ad un pubblico ampio, in special modo ai giovani;

• Creare una rete di scambio di esperienze che portino arricchimento ed un potenziamento delle proposte sul territorio veneziano.

L’Associazione prepara i propri allievi i programmi necessari per eseguire gli esami di ammissione ad istituti musicali e all’alta formazione nei conservatori italiani.

Inoltre è Centro autorizzato per rilasciare le certificazioni musicali del TRINITY College of London sia per quanto riguarda ma musica classica che per la musica Rock and Pop.

Per tutti i soci l’Associazione arricchisce la propria offerta con numerose attività collettive a prezzi ribassati e con l’organizzazione di eventi e concerti completamente gratuiti sia per chi vi partecipa che per chi vi assiste.

L’Associazione produce autonomamente e adatta spettacoli di teatro musicale per bambini e ragazzi che nel tempo hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.